Pulizia del colon: perché è importante?

Home » Salute » Pulizia del colon: perché è importante?

pulizia del colon

Il ruolo del colon

Il corpo umano è composto da innumerevoli parti, ognuna con una propria funzione; tuttavia, ogni sezione non è a se stante, ma si collega a tutte le altre. In altre parole, l’organismo è un sistema in cui ogni organo, muscolo o tessuto, concorre al funzionamento globale. Alla luce di questo, si può facilmente capire che ciò che avviene, o non avviene, nel colon ha conseguenze sull’intero organismo. Detto questo, il colon ha tre funzioni principali; la prima consiste nell’eliminazione degli scarti delle sostanze digerite e assimilate. La seconda riguarda l’assorbimento di acqua e nutrienti necessari all’organismo. Infine, il colon collabora a mantenere efficienti le difese immunitarie. Sebbene siano solo tre, queste funzioni sono davvero fondamentali e le anomalie a livello del colon possono causare diversi problemi, alcuni anche molto gravi.

Pulizia del colon: un toccasana per l’intero organismo

Le tre funzioni summenzionate sono regolate dalla flora batterica intestinale, dalla quale dipende il corretto funzionamento del colon. Se, infatti, la flora intestinale presenta delle anomalie, gli scarti della digestione non vengono espulsi correttamente e si trasformano in scorie tossiche; in parte questi rifiuti si attaccano alle mucose del colon e vi si sedimentano, un’altra porzione, invece, inizia a circolare nell’intero organismo, attraverso il sangue. In caso di intossicazione intestinale, i disturbi che si possono manifestare sono davvero numerosi, dall’emicrania alla colite, passando dalla costipazione alle diverticolite. Nei casi più gravi, si può arrivare al cancro al colon, una delle forme tumorali più diffuse. Senza arrivare a tanto, un colon non in forma causa fragilità ai capelli, incarnato spento e stanchezza perenne. Per non incorrere in questo rischio, è importante sottoporsi alla pulizia del colon, come l’idrocolonterapia, a cui accompagnare un’alimentazione corretta e uno sano stile di vita.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Stress

Lo sapevi che lo stress è una delle principali cause della sindrome del colon irritabile?

Intolleranze

Lo sapevi che, spesso, il meteorismo è dovuto alla presenza di intolleranze alimentari?

Sedentarietà

Lo sapevi che una vita sedentaria induce atonia delle pareti intestinali e, di conseguenza, stipsi?

Dimagrimento

Lo sapevi che l'idrocolonterapia, abbinata ad una dieta ricca di fibre, favorisce il dimagrimento?
Mens sana in colon sano
21