Micosi intestinale

micosi intestinaleLe micosi sono infezioni da funghi e possono interessare qualsiasi parte del corpo umano. La micosi intestinale o candidosi è un’infezione causata da un fungo, la Candida, che interessa l’area gastrointestinale.

La Candida è una specie di fungo molto diffusa e non in senso assoluto pericolosa per la salute umana; essa diventa pericolosa per la salute quando un soggetto ha difese immunitarie debilitate. Un organismo indebolito, infatti, può risultare sensibile ad un fungo che, in condizioni fisiche ottimali, sono per lui innocui. La Candida è detta per questo un fungo opportunista, che cioè approfitta di una situazione di debolezza immunitaria per proliferare in un corpo.

La candidosi o micosi intestinale può essere sia un’infezione superficiale che un’infezione profonda. Si scatena quando il fungo, che normalmente è presente nella flora batterica intestinale, prolifera a dismisura “invadendo” la mucosa che avvolge intestino e colon.

Le cause più frequenti della micosi intestinale sono l’uso prolungato di farmaci (antibiotici, contraccettivi orali e intrauterini), l’abuso di droghe, malattie del sistema immunitario, diabete e gravidanza.

Micosi intestinale e idrocolonterapia

Un lavaggio approfondito e mirato del colon si rivela particolarmente utile per sconfiggere un’infezione da Candida al colon. I farmaci che curano la candidosi intestinale sono fungostatici, e non fungicidi, ovvero non uccidono la Candida ma ne impediscono la riproduzione, lasciando poi all’organismo il compito di espellere i colpevoli dell’infezione.

L’idrocolonterapia è allora il trattamento ideale per rimuovere con efficacia le scorie presenti nell’intestino e predisporre il colon ad altre eventuali terapie farmacologiche.

Approfondisci:
Meteorismo
Stipsi
Diarrea
Sindrome del colon irritabile
Disbiosi intestinale
Emorroidi
Ipotonia colica
Diverticoli del colon
Rettocolite ulcerosa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Stress

Lo sapevi che lo stress è una delle principali cause della sindrome del colon irritabile?

Intolleranze

Lo sapevi che, spesso, il meteorismo è dovuto alla presenza di intolleranze alimentari?

Sedentarietà

Lo sapevi che una vita sedentaria induce atonia delle pareti intestinali e, di conseguenza, stipsi?

Dimagrimento

Lo sapevi che l'idrocolonterapia, abbinata ad una dieta ricca di fibre, favorisce il dimagrimento?
Mens sana in colon sano