Le vitamine per la salute del colon

Home » Alimentazione e benessere » Le vitamine per la salute del colon

le vitamine per la salute del colon

La vitamina A per il colon

La vitamina A è essenziale per tutte le mucose, comprese quelle dell’apparato digerente. E’ vitale per il buon funzionamento del tratto gastrointestinale, per un’adeguata secrezione di muco e per la rigenerazione delle cellule nei tessuti intestinali. Il betacarotene è un precursore della vitamina A, cioè si trasforma in questa vitamina nell’organismo. Si tratta di un potente antiossidante che, assieme alla vitamina E e al selenio, pare ridurre i rischi di tumore allo stomaco e al colon. Chi soffre di diabete e d’ipocondrismo non è in grado di trasformare il betacarotene in retinolo; deve pertanto utilizzare una forma più assimilabile di vitamina A. Le fonti di vitamina A sono il fegato, i rognoni, le uova, il burro, il pesce e gli oli di pesce. Le fonti di betacarotene più efficaci, invece, sono il melone cantalupo, le albicocche, le carote, gli spinaci, la rutabaga, le patate americane e vari tipi di zucca.

La vitamina E per il colon

Come detto anche la vitamina è un potente antiossidante che collabora con la vitamina A per assicurare l’integrità delle membrane cellulari e proteggerle dai danni provocati dai radicali liberi. Questa vitamina liposolubile sembra alleviare l’infiammazione intestinale inibendo la produzione di sostanze infiammatorie nell’organismo. Fonti di vitamina E: ortaggi verdi, uova, avocado, olive, mandorle, noci, semi di girasole, erba medica, olio di cartamo spremuto a freddo, pollo e alghe marine.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Stress

Lo sapevi che lo stress è una delle principali cause della sindrome del colon irritabile?

Intolleranze

Lo sapevi che, spesso, il meteorismo è dovuto alla presenza di intolleranze alimentari?

Sedentarietà

Lo sapevi che una vita sedentaria induce atonia delle pareti intestinali e, di conseguenza, stipsi?

Dimagrimento

Lo sapevi che l'idrocolonterapia, abbinata ad una dieta ricca di fibre, favorisce il dimagrimento?
Mens sana in colon sano
21