Lassativi per il colon

Home » Prevenzione » Lassativi per il colon

lassativi per il colon

Lassativi per il colon: perché fanno male?

Tra le cause di un cattivo trattamento del colon ci sono anche i lassativi.

Lassativi e purganti alterano il normale ritmo degli organi escretori che prima o poi si ribelleranno. E’ per questo che cosi tante persone inizia­no a usare lassativi blandi e ben presto passano ai purganti prima di aver raggiunto il punto di non ritorno. L’effetto più sorprendente di una dipendenza da lassativi si può manifestare nella persona di un ve­terano.

Vi raccontiamo un esempio. Si tratta di un uomo americano di 35 anni. Voleva far carriera nell’esercito, ma poiché soffri­va di stitichezza i suo medico gli aveva prescritto dei lassativi. Quei farmaci però, erano diventati progressivamente meno efficaci, al punto che si era ammalato e aveva finito per essere decisamente mal ri­dotto. Gli specialisti avevano fatto molti test, e alla fine avevano decretato che togliendosi tutti i denti sarebbe guarito, cosa che non ha sortito l’effetto desiderato. Finalmente un intervento chirurgico esplorativo aveva ri­velato un’occlusione quasi totale del colon. Era seguita una colostomia e il paziente era stato messo in congedo permanente dall’esercito.

Tornato a San Francisco, aveva avuto qualche miglioramento, tale da permettergli di cercarsi un lavoro. Aveva ottenuto un appuntamento con uno dei diri­genti di una grande azienda e si era prontamente presentato nel suo ufficio dal pavimento in moquette. Al termine del colloquio, mentre stava per andarsene, il fondo della sua sacca per colostomia si era aperto, ro­vesciando il suo contenuto sulla moquette. Il giovane si era precipitato a casa dalla sorella, che abitava con lui, e le aveva raccontato esattamente quel che era successo. Poi era andato nella sua stanza e si era sparato un colpo di pistola alla testa.

Rendetevi conto che un chirurgo è allenato a ta­gliare e ad amputare. La pulizia del colon o la sua prescrizione non entrano nel suo ambito di competen­za. Non c’è da stupirsi se quasi tutti (probabilmente senza eccezioni) quelli che hanno subito una colosto­mia non abbiano saputo cosa li aspettava fino al mo­mento in cui si sono svegliati dall’operazione. Solo al­lora, con grande disappunto, hanno scoperto tutte le implicazioni di un simile intervento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Stress

Lo sapevi che lo stress è una delle principali cause della sindrome del colon irritabile?

Intolleranze

Lo sapevi che, spesso, il meteorismo è dovuto alla presenza di intolleranze alimentari?

Sedentarietà

Lo sapevi che una vita sedentaria induce atonia delle pareti intestinali e, di conseguenza, stipsi?

Dimagrimento

Lo sapevi che l'idrocolonterapia, abbinata ad una dieta ricca di fibre, favorisce il dimagrimento?
Mens sana in colon sano
21