L’acqua fa bene al colon

Home » Alimentazione e benessere » L’acqua fa bene al colon

acqua per per la salute del colon

L’acqua è, dopo l’ossigeno, l’elemento più essenziale alla nostra sopravvivenza. Senza cibo, il corpo riesce a sopravvivere per varie settimane, ma senz’acqua deperisce ed è raro che sopravviva più di cinque giorni. La presenza d’acqua è vitale a quasi tutti i processi biologici dell’organismo.

Acqua, colon e vita

L’acqua è necessaria al trasporto di vitamine, minerali e altri nutrienti; aiuta, inoltre, sciogliere queste sostanze, cosa che ne facilita l’assorbimento da parte dei tessuti. Protegge e lubrifica le articolazioni, regolarizza la temperatura corporea, prende parte alle reazioni enzimatiche e ormonali, conserva l’elasticità e la morbidezza della pelle ed elimina le scorie metaboliche attraverso i reni e il colon. I liquidi facilitano la digestione lubrificando gli alimenti sminuzzati affinchè scivolino più facilmente nel passaggio lungo tutto il tratto digestivo. L’acqua aiuta a mantenere morbide le feci e a prevenire la stipsi. La disidratazione indebolisce il sistema immunitario e riduce la resistenza alle infezioni. L’eliminazione delle tossine prodotte da qualunque malattia richiede una buona idratazione. Quantunque la bevanda per eccellenza sia l’acqua, una parte del quotidiano bisogno di liquidi può essere colmata da succhi, latte e tisane. Al contrario, le bevande contenenti caffeina o alcol sono diuretiche, cioè aumentano il flusso urinario. Inoltre, hanno la tendenza a irritare la parete dello stomaco e dell’intestino, nonché ad aggravare i problemi di diarrea. Raccomandiamo di bere dagli otto ai dieci bicchieri d’acqua al giorno per sostituire i liquidi eliminati attraverso la respirazione, la traspirazione, l’urina e le feci, cioè circa due litri e mezzo d’acqua espulsi. Alcune circostanze richiedono un apporto di liquidi anche maggiore: temperature elevate, intensa attività fisica, febbre, eccesso di sale, consumo eccessivo di bevande a base di caffeina e un prolungato episodio diarroico.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Stress

Lo sapevi che lo stress è una delle principali cause della sindrome del colon irritabile?

Intolleranze

Lo sapevi che, spesso, il meteorismo è dovuto alla presenza di intolleranze alimentari?

Sedentarietà

Lo sapevi che una vita sedentaria induce atonia delle pareti intestinali e, di conseguenza, stipsi?

Dimagrimento

Lo sapevi che l'idrocolonterapia, abbinata ad una dieta ricca di fibre, favorisce il dimagrimento?
Mens sana in colon sano
21