La letteratura sul colon

Home » Libri » La letteratura sul colon

libri sul colon

Il colon e il suo funzionamento sono un argomento molto vasto e interessante, su cui sono stati spesi fiumi di parole. Non sorprende, quindi, che siano stati pubblicati numerosi libri sul tema, riguardanti la salute, l’alimentazione, le malattie e l’idrocolonterapia.

I libri sul colon

Questa panoramica sulla letteratura dedicata al colon inizia con il testo “La Sindrome del Colon Irritabile -Terapie complementari, tecniche alternative, trattamenti convenzionali” di Nigel Howard, un medico giornalista, che scrive per testate importanti come l’Indipendent e il Daily Mail. “Disbiosi e Immunità. Prevenire e curare le alterazioni dell’equilibrio intestinale”, invece, tratta nello specifico della disbiosi ed è stato scritto da Rossella Iantorno, Luciano Lozio e Paolo Paganelli. Poi, numerosi sono i testi riguardanti l’alimentazione e le cure, come “Il Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco” di Arnold Ehret, “Intestino in Forma” curato da Serafina Petrocca, “Digerire Bene – Favorire la digestione, risolvere i problemi più comuni” di Mara Ramploud e Mara Breno, “Intestino – Fitoterapia fisiognomica” di Luigi Giannelli e “Intestino Sano – Consigli alimentari e fitoterapici per curare i disturbi intestinali più comuni” di Gisele Frenette, infermiera professionale attiva nel settore olistico. Infine, si trovano pubblicazioni dedicate alla salute dell’area, come “Il Benessere dell’intestino” di Rudy Lanza ed Elisabetta Rostagno, “La Salute Viene dalla Pancia” di Pierre Pallardy e “La Saggezza del Secondo Cervello” di Francesco Bottaccioli e Antonia Carosella.

Le pubblicazioni sull’idrocolonterapia

Un autore prolifico sul tema del colon è il dottore francese Christian Tal Schaller, laureato in Medicina a Ginevra. Sono sue le pubblicazioni “La Salute Intestinale degli Anni 2000” e “Igiene Intestinale – La chiave per vivere in ottima salute”. Quello di Schaller non è l’unico testo riguardante la pulizia del colon, anzi ne sono usciti molti in questi anni. Tra questi libri si trovano, “IdrocolonTerapia – La salute e l’intestino” di Luigi Mazzuca, nonché il titolo omonimo di Giuseppe Carano; poi, “Intestino Libero – Curarsi e purificarsi con l’igiene intestinale” di Bernard Jensen, uno dei più autorevoli medici naturopati del mondo; “Il potere curativo dell’idrocolonterapia” di Bruno Massa; infine, “Guarire l’intestino con l’idro-colon terapia” di Flora Peschek-Böhmer.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Stress

Lo sapevi che lo stress è una delle principali cause della sindrome del colon irritabile?

Intolleranze

Lo sapevi che, spesso, il meteorismo è dovuto alla presenza di intolleranze alimentari?

Sedentarietà

Lo sapevi che una vita sedentaria induce atonia delle pareti intestinali e, di conseguenza, stipsi?

Dimagrimento

Lo sapevi che l'idrocolonterapia, abbinata ad una dieta ricca di fibre, favorisce il dimagrimento?
Mens sana in colon sano
21