Gli steroli e le steroline

Home » Salute » Gli steroli e le steroline

steroli

Comunemente chiamati fitosteroli, annoverano proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, ormonali e antitumorali. Secondo il dottor Patrick J.D. Bouic, steroli e steroline esercitano un’azione immunomodulante, sia interrompendo la secrezione di fattori che favoriscono l’infiammazione sia stimolando la secrezione di altri fattori che controllano la produzione di queste sostanze nocive.

Gli steroli che fanno bene al colon

Il dottor Bouic ha dimostrato che steroli e steroline sono in grado di inibire la secrezione di citochine proinfiammatorie come l’interleuchina-6 e il fattore di necrosi tumorale alfa, chiamati in causa nella distruzione della mucosa intestinale. Il medico si augura che l’utilizzo dei fitosteroli nel trattamento delle malattie infiammatorie dell’intestino, della celiachia e dell’anemia perniciosa permetterà di contrastare l’attacco immunitario che ha luogo sulla superficie delle mucose. Per i loro effetti sul sistema immunitario, queste sostanze si dimostrano efficaci contro tutta una gamma di patologie, come il tumore al collo dell’utero, al seno, l’artrite reumatoide, il diabete, le allergie, la stanchezza cronica, l’ipercolesterolemia, la fibromialgia e molte altre. Fonti di steroli e steroline sono frutta e verdura, frutta secca a guscio e semi al naturale non trattati oltre che legumi e crostacei.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Stress

Lo sapevi che lo stress è una delle principali cause della sindrome del colon irritabile?

Intolleranze

Lo sapevi che, spesso, il meteorismo è dovuto alla presenza di intolleranze alimentari?

Sedentarietà

Lo sapevi che una vita sedentaria induce atonia delle pareti intestinali e, di conseguenza, stipsi?

Dimagrimento

Lo sapevi che l'idrocolonterapia, abbinata ad una dieta ricca di fibre, favorisce il dimagrimento?
Mens sana in colon sano
21