Dieta senza carboidrati

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Dieta senza carboidrati

I carboidrati sono uno dei principali macronutrienti di qualsiasi alimentazione: è possibile farne a meno oppure non ha senso?

Dieta senza carboidrati, è possibile?

La nostra redazione inizia a parlarvi della dieta senza carboidrati premettendo nel modo più assoluto che si tratta di un regime alimentare potenzialmente dannoso per la salute e che prima di intraprenderlo sarebbe bene che chiunque consultasse prima il proprio medico di fiducia. Dunque, cominciamo la nostra disamina svelandovi che no, una dieta senza carboidrati, cioè priva di questi elementi al 100%, non è umanamente possibile, per un semplice motivo: piccole dosi di zuccheri sono presenti praticamente in ogni vegetale, e la presenza di elementi benefici come vitamine, fibre od antiossidanti è giocoforza legata alla presenza dei carboidrati. Esistono comunque dei regimi alimentari appositamente studiati per perdere peso chiamati in diversi modi: troviamo la low-carb, la chetogenica, la scarsdale e molte altre ancora, più sotto vi faremo comunque un esempio concreto di una giornata tipica di una dieta senza carboidrati. Ma per quale motivo qualcuno vorrebbe dedicarsi ad un regime alimentare così restrittivo e pieno di sacrifici? In realtà questo tipo di dieta non nascerebbe semplicemente per perdere peso ma in realtà sarebbe stata progettata a tavolino per i culturisti che intendevano aumentare la loro definizione senza perdere troppa massa: per questo motivo tali diete non sono solo quasi prive di carboidrati ma anche e soprattutto delle diete iperproteiche.

Dieta senza carboidrati, esempio e qualche avvertenza

Noi vi abbiamo avvisato sui potenziali rischi per la salute che una dieta senza carboidrati può apportare, ma nonostante questo siete comunque interessati ad intraprenderne una? Vediamo un po’ come sono strutturati i pasti. Si inizia, come sempre, dalla colazione: una bella tazzona di latte scremato (2% di grassi e non oltre) con cacao amaro in polvere e aggiunta di proteine estratte dalla soia. Lo spuntino è sostanzioso: 150 grammi di fiocchi di latte e 10 grammi di noci, ricche di preziosi oligoelementi. Il pranzo di una dieta senza carboidrati è strutturato per offrire il 35% delle calorie totali della giornata ed è composto da una fonte proteica come ad esempio 300 grammi di petto di pollo alla piastra con verdure poco zuccherine – indivia o insalata – condite con olio extravergine a crudo. Lo spuntino del pomeriggio non è dissimile da quello della mattina: 250 grammi, dunque un vasetto, di yogurt magro con 10 grammi di pinoli per insaporirlo. La cena? Sempre sulla falsariga del pranzo: ricca fonte proteica come filetto di tonno, spigola, orata, carne o uova con insalata e verdure, ad esempio una bella porzione di melanzane od asparagi. Se pensate che in una  dieta senza carboidrati le verdure non siano importanti non avete fatto i conti con uno degli effetti collaterali tipici di questo tipo di approccio alimentare: la stipsi. La verdura, con il suo notevole apporto di fibre – e premunendosi di bere almeno 2 lt di acqua al giorno – dovrebbe mitigare questo spiacevole inconveniente. Concludendo, vi suggeriamo di seguire questo regime dietistico per non molto tempo ed abbinandoci degli integratori vitaminici e sali minerali.

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