Dieta disintossicante

Home » Alimentazione e benessere » Dieta disintossicante

dieta disintossicante

Ultimamente sentite che qualcosa non va, vero? Non è una vera e propria malattia, più un senso di pesantezza, di gonfiore, di spossatezza: potreste avere bisogno di riequilibrare la vostra alimentazione, che ne dite?

Dieta disintossicante, lo scopo

Gennaio, tempo di bilanci. Dopo i bagordi delle feste ci sentiamo appesantiti ed in parte è normale: ma non sono i kg in più a darci fastidio, è più una sensazione di vago malessere, estremamente seccante. Nulla che non possa essere risolto da una valida dieta disintossicante – o detox – cioè un approccio alimentare volto appositamente ad eliminare le tossine accumulate con un’alimentazione eccessivamente ricca e sregolata in cui, magari, non sono mancati neanche gli abusi alcolici. A sorpresa vi faremo scoprire che una dieta disintossicante davvero ben fatta non esclude solo cibi troppo raffinati e liquori, ma tenta anche di azzerare il consume di bevande nervine (tè, caffè, bibite energetiche) le quali a loro volta possono intaccare il nostro benessere se consumate in eccessive quantità. Leggendo questa breve descrizione avrete già capito che una dieta disintossicante più che qualcosa di finalizzato al mero dimagrimento costituisce un vero e proprio stile di vita, volto a ridurre – se non ad eliminare – direttamente lo stress dalle nostre travagliatissime esistenze. Una particolare menzione meritano anche i cibi già confezionati o precotti: in quanto estremamente ricchi di addittivi e conservanti  sarebbero un tipo di alimento che in questo regime dietetico dovrebbe essere assolutamente eliminato.

Dieta disintossicante,  ulteriori dettagli

Da quello che vi abbiamo detto fino ad ora sembra che per ideare una dieta disintossicante al tavolino in realtà basti eliminare l’aperitivo del venerdì sera, escludere i caffè al bar e ridurre la percentuale di cibi troppo raffinati (fritti ecc) che introduciamo nel nostro organismo: niente di più sbagliato. Una dieta disintossicante con tutti i crismi si prefigge anche di ridurre al massimo il consumo di farmaci – e qui capite già da soli che stiamo iniziando ad avventurarci su un terreno scivolosissimo – di cessare una volta per tutte il fumo e di rimuovere anche quelle tossine che sarebbero in realtà assolutamente insospettabili come, ad esempio, le otturazioni dentali contenenti amalgama dentale con piombo. Esistono anche sedicenti terapie chelanti che tramite l’assunzione di determinati composti – o in modo più drastico, tramite enteroclismi – sarebbero in grado a detta di alcuni di annichilire per sempre queste dannate tossine. Sarebbero stati inventati anche dei sistemi detox paralleli tramite scambi ionici-chimici cutanei che però sono stati presi come truffe dalla maggior parte dei medici del mondo. Ciliegina sulla torta, la mente: in una dieta disintossicante che si rispetti è sempre consigliato iniziare un’attività di meditazione come ad esempio lo Yoga, per il semplice motivo che corpo e spirito sono in realtà un tutt’uno e dunque vanno “curati” entrambi contemporaneamente, almeno secondo l’approccio olistico che questo tipo di filosofia utilizza. Abbiamo usato parecchi condizionali e parecchie virgolette in questo paragrafo dato che in teoria gli argomenti a favore della dieta disintossicante non sono esattamente tutti dimostrati scientificamente al 100%: se volete provare, troverete bizzeffe di schemi su internet, ma noi vi ricordiamo che si tratta di una dieta che dovrebbe essere seguita solo da persone sane, e se avete qualche dubbio è bene prima rivolgersi al proprio medico curante.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Stress

Lo sapevi che lo stress è una delle principali cause della sindrome del colon irritabile?

Intolleranze

Lo sapevi che, spesso, il meteorismo è dovuto alla presenza di intolleranze alimentari?

Sedentarietà

Lo sapevi che una vita sedentaria induce atonia delle pareti intestinali e, di conseguenza, stipsi?

Dimagrimento

Lo sapevi che l'idrocolonterapia, abbinata ad una dieta ricca di fibre, favorisce il dimagrimento?
Mens sana in colon sano
21