Cosa sono le peritoniti?

Home » Medical » Cosa sono le peritoniti?

che cos'è la peritonite?

Peritoniti: cause ed effetti

L’inizio della peritonite, dunque, si ha con una crisi di appendicite acuta, generalmente non riconosciuta o non trattata a tempo. Al terzo o quarto giorno, aumentano il dolore e i disturbi del transito, mentre lo stato generale de­clina molto rapidamente.

Una contrattura progressiva, che incomincia nella fossa iliaca destra, si diffonde a poco a poco in tutto l’addome, anche se il dolore resta più violento, sempre, nella fossa iliaca destra più che altrove.

Caratteristico è, soprattutto, l’aspetto che assume il ma­lato: il naso si affila, il mento si appuntisce, gli occhi si infossano, il volto diventa cianotico e cosparso di sudori freddi, mentre lo sguardo rivela un profondo dolore, pieno di paura, di ansia e, nello stesso tempo, di rassegnazione: è la facies peritonitica, che tradisce lo stato gravissimo del malato.

Questa è una peritonite che viene detta, naturalmente, secondaria: da infezione localizzata di un organo.

Essa può aversi, per esempio da una salpingite (infiam­mazione di una o di entrambe le salpingi: o tube, o ovidot­ti, o trombe di Falloppio: canali che vanno dall’utero fino quasi alle ovaie), da una pleurite purulenta, da un flemmone perinale. O può essere secondaria, ancora, ad una occlusione intestinale o a tumori di organi addominali o pelvici. Può essere, però, anche primitiva. Sebbene molto raramente, da pneumococco.

La cura non può essere che l’intervento operatorio, perchè soltanto rarissimamente, e quando è molto piccolo, la perforazione si chiude spontaneamente. Nell’attesa dell’intervento, immobilità assoluta, borsa di ghiaccio, sull’addome, assoluto divieto dei calmanti, dei purganti e dei clisteri. Si consigliano anche dosi elevate di antibiotici.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Stress

Lo sapevi che lo stress è una delle principali cause della sindrome del colon irritabile?

Intolleranze

Lo sapevi che, spesso, il meteorismo è dovuto alla presenza di intolleranze alimentari?

Sedentarietà

Lo sapevi che una vita sedentaria induce atonia delle pareti intestinali e, di conseguenza, stipsi?

Dimagrimento

Lo sapevi che l'idrocolonterapia, abbinata ad una dieta ricca di fibre, favorisce il dimagrimento?
Mens sana in colon sano
21