Come depurare il colon in 11 giorni

Home » Salute » Come depurare il colon in 11 giorni

Come depurare il colon

 

Come depurare il colon

Ci sono molti regimi di depurazione; quasi tutti tendono a raggiungere gli stessi risultati mediante una riduzione dei nu­trienti, una maggiore genuinità, combinazioni semplici e cibi ricchi di acqua. In questo modo verrà facilitato un migliore ri­cambio cellulare.

Il regime depurativo di undici giorni può essere intrapreso dalla maggior parte delle persone in buona salute e da coloro che desiderano superare i disturbi fisici più comuni. Le per­sone più deboli o fiacche non dovrebbero eseguire l’intero programma senza supervisione medica. Per i sofferenti di tu­bercolosi è necessaria sia la supervisione che l’assistenza.

Si può variare sia nella durata che nel modo in cui i cibi ver­ranno assunti, adattandoli alle condizioni del paziente. Ad esempio: assumere frutta, verdura o brodo per 1 giorno, in al­ternativa, 1 giorno solamente a frutta, oppure 1, 2 o 3 giorni a verdure. Anziché fare uso di agrumi, un metodo più pru­dente per chi inizia è l’assunzione di vegetali presi come bro­do, cotti delicatamente al vapore, oppure in insalata.

Durante tale regime depurativo si dovrà fare un bagno caldo ogni sera. Si possono eseguire dei clisteri nei primi quattro o cinque giorni, poi in modo saltuario, per permettere all’orga­nismo di avere degli stimoli naturali. Per i primi tre giorni si utilizzeranno solamente acqua e succhi di frutta, possibil­mente pompelmo.

Bevete un bicchiere di succo ogni quattro ore durante la gior­nata. Nei due giorni seguenti, solo frutta, che può essere fre­sca, come: uva, meloni, pomodori, pere, pesche o prugne; op­pure disidratata, come: prugne, fichi o pesche, messa a bagno tutta la notte; oppure mele al forno.

Nei sei giorni seguenti la colazione sarà a base di agrumi. Fra questa e il pranzo, altri tipi di frutta. A pranzo, un’insalata di tre fino a sei tipi di verdure e due taz­ze di brodo energetico. Qualora aveste appetito fra i pasti, po­trete consumare altra frutta intera o in succhi. La cena sarà composta da due o tre vegetali al vapore e due tazze di brodo energetico. Prima di coricarsi è permesso bere del succo di frutta. Coloro che desiderano recuperare una buona salute, dovranno attenersi scrupolosamente alla dieta. Mangiate in modo abbondante, ma senza saziarvi.

RICETTA DEL BRODO ENERGETICO:

2 tazze di foglie di carote;

1 spicchio d’aglio;

2 tazze di bucce di patate (spessore 1 cm);

2 tazze di foglie di bietole;

2 tazze di foglie di sedano;

2 tazze di gambi di sedano;

2 litri circa di acqua distillata;

1/2 cucchiaino di Savita o Vegex (polvere per brodo ve­getale).

Per insaporire aggiungete una carota e una cipolla grattu­giate o tritate.

Gli ingredienti dovrebbero essere tritati finemente, portati a bollitura a fuoco basso e cotti per circa 20 minuti. Usate il brodo solo dopo averlo filtrato.

Al termine di questo periodo di depurazione ritornate al regi­me alimentare giornaliero del dott. Jensen.

Il periodo di depurazione appena descritto dovrebbe essere seguito ogni volta che una persona cambia le vecchie abitu­dini con un nuovo stile di vita. Come regola, è più saggio seguire questo regime in ogni caso e soprattutto nei casi seguenti: come depurazione generale 2-3 volte all’anno; al momento di una crisi; quando si desidera ridurre il proprio peso; quando i fianchi si allargano; quando la pelle si screpola e quando c’è costipazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Stress

Lo sapevi che lo stress è una delle principali cause della sindrome del colon irritabile?

Intolleranze

Lo sapevi che, spesso, il meteorismo è dovuto alla presenza di intolleranze alimentari?

Sedentarietà

Lo sapevi che una vita sedentaria induce atonia delle pareti intestinali e, di conseguenza, stipsi?

Dimagrimento

Lo sapevi che l'idrocolonterapia, abbinata ad una dieta ricca di fibre, favorisce il dimagrimento?
Mens sana in colon sano
21