Colon infiammato: una dieta per combatterlo

Home » Prevenzione » Colon infiammato: una dieta per combatterlo

dieta per colon infiammato

Colon infiammato: qualche consiglio alimentare

Prima di vedere in dettaglio come potrebbe essere una dieta tipo da seguire per calmare i sintomi del colon infiammato, è utile dispensare qualche consiglio generale, valido anche nel caso in cui non si segua un particolare regime. Innanzitutto, si consiglia di consumare cibi che non provocano gonfiore, come cereali, riso e pasta, sebbene vadano assunti con moderazione. Poi, si suggerisce un discreto consumo di frutta e verdura, in particolare quella cotta perché maggiormente digeribile. Per quanto riguarda la frutta, evitare di consumarla a fine pasto perché causa fermentazione e contrasta con la digestione, infiammando ancora di più l’intestino. Al posto di un frutto, si può terminare il pasto con una tisana al finocchio, oppure alla menta, tiglio, anice, camomilla o mirtillo rosso. Più in generale, i semi di finocchio sono gli ingredienti migliori per contrastare infiammazioni e gonfiori addominali.

Un esempio di programma dietetico

Quelli sopraindicati sono dei suggerimenti generali per contrastare il colon infiammato, ma può rivelarsi ancora più utile seguire un particolare regime dietetico, appositamente pensato per combattere questo problema. Un programma tipo prevede ogni giorno una colazione a base di caffè o tè verde, zuccherati con del dolcificante, uno jogurt magro o un frutto, il tutto accompagnato da due fette biscottate integrali. Per lo spuntino di metà mattina si propone una spremuta non zuccherata di pompelmo, ananas o arancia, mentre per il pomeriggio, si consiglia uno jogurt magro o un frutto, possibilmente ananas, melone, anguria o pompelmo (in questo caso, basarsi sulla disponibilità di stagione). Ogni pranzo e ogni cena dovrebbero concludersi con una tisana, ma le pietanze principali variano ogni giorno. Il primo pranzo prevede del carpaccio di pesce, un’insalata di carote crude condita con succo di limone e un panino integrale; la cena, invece, comprende un’insalata di zucchine, preparata con patate, jogurt, menta, basilico e un cucchiaio di parmigiano. Il pranzo del secondo giorno offre riso bollito con un cucchiaio di parmigiano e verdure cotte con un filo d’olio d’oliva; la cena prevede una frittata al forno con fagiolini. Il terzo pranzo è formato solo da minestrone di verdura senza legumi, oltre alla giornaliera tisana, mentre la cena prevede delle lombatine di vitello aromatiche, preparate con pomodorini da sugo, aglio, capperi e origano. Il quarto giorno ripropone il riso bollito e le verdure miste, ma la cena è più ricca e offre carote e zucchine al vapore, una patata lessa e del pesce all’acqua pazza. Il quinto giorno propone per pranzo del roast beef condito con aceto balsamico, delle verdure cotte e una patata lessa di media grandezza; a cena, si mangia del tacchino profumato, preparato con mezza carota, cipolla, pomodorini, capperi, origano, senape, aglio, sale iposodico e olio. Sesto pranzo a base nuovamente di riso bollito, ma accompagnato da finocchi bolliti, mentre la cena offre cuori di carciofi bolliti e fusi di pollo al cartoccio. Infine, l’ultimo pranzo prevede pasta integrale al pomodoro e basilico, accompagnata da carote e zucchine bollite; l’ultima cena, invece, si conclude con una patata lessa e teste di funghi porcini al forno.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Stress

Lo sapevi che lo stress è una delle principali cause della sindrome del colon irritabile?

Intolleranze

Lo sapevi che, spesso, il meteorismo è dovuto alla presenza di intolleranze alimentari?

Sedentarietà

Lo sapevi che una vita sedentaria induce atonia delle pareti intestinali e, di conseguenza, stipsi?

Dimagrimento

Lo sapevi che l'idrocolonterapia, abbinata ad una dieta ricca di fibre, favorisce il dimagrimento?
Mens sana in colon sano
21