Colon e raffreddore: esiste un legame?

Home » Medical » Colon e raffreddore: esiste un legame?

il rapporto tra colon e raffreddore

Colon e raffreddore: perchè parlarne insieme?

Spesso il primo sintomo che si manifesta quando il muco comincia ad accumularsi è la sensazione che sia un corpo estraneo. Questa sensazione può causare anche una serie di starnuti. In questi casi si tende ad associare lo starnuto ad un semplice raffreddore. Ma non sempre si tratta solo di raffreddore. Per tanti anni, gli scienziati e i ricercatori di mezzo mondo hanno studiato germi, virus, microbi e batteri per attribuire la responsabilità dei raffreddori e di altre malattie analoghe. Molto spesso, però la causa di questi disturbi va rintracciata direttamente all’interno del muco. A questo proposito, è importante eliminare qualsiasi cosa favorisca la formazione del muco, come avviene nel raffreddore, nell’asma, nella bronchite e in altre patologie simili. Intorno agli anni Venti, molti scienziati – per esempio – hanno conquistato le prime pagine dei giornali dichiarando di aver scoperto un certo ‘germe’ responsabile del raffreddore comune, ma ogni volta questo germe era troppo piccolo e sfuggente da poter essere catturato. Così negli ultimi anni, tanti raffreddori e malattie similari sono state cancellate con una semplice eliminazione dalla dieta del latte vaccino e di altri cibi che producono il muco, o pulendo l’organismo con clisteri e irrigazioni del colon. In realtà occorrono dodici, quindici o anche più clisteri per ottenere gli stessi risultati raggiungibili con ogni irrigazione del colon correttamente eseguita.

Pulire il colon per curare il raffreddore

Nonostante questo, raramente i medici seguaci della medicina ufficiale pensano che valga la pena prendere il considerazione il colon per eliminare disturbi legati al raffreddore e ad altre patologie simili. In realtà il raffreddore e i malanni similari sono il metodo più efficace impiegato dalla natura per indurci a pulire l’interno del nostro corpo.

Tra i vari, il latte è l’alimento che più di ogni altro produce muco. Già il latte crudo fa abbastanza male, ma quello omogeneizzato o pastorizzato è sicuramente nocivo. Oltre al latte, anche i formaggi fusi sono una causa frequente della formazione di eccesso di muco. Anche gli amidi devitalizzati e lo zucchero sono responsabili della formazione di muco, e quando vengono eliminati dalla dieta si notano i benefici. In ogni caso, la prima cosa da fare è pulire sempre il colon.

L’acido asorbico (la vitamina C) presente nell’organismo si esaurisce quando viene chiamato a combattere contro i raffreddori; rifornire il corpo di questo prezioso elemento, quindi, è importante per fare in modo che il raffreddore svanisca del tutto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Stress

Lo sapevi che lo stress è una delle principali cause della sindrome del colon irritabile?

Intolleranze

Lo sapevi che, spesso, il meteorismo è dovuto alla presenza di intolleranze alimentari?

Sedentarietà

Lo sapevi che una vita sedentaria induce atonia delle pareti intestinali e, di conseguenza, stipsi?

Dimagrimento

Lo sapevi che l'idrocolonterapia, abbinata ad una dieta ricca di fibre, favorisce il dimagrimento?
Mens sana in colon sano
21