Colon e prostata

Home » Medical » Colon e prostata

colon e prostata

Il rapporto tra colon e prostata

L’ubicazione strategica della prostata fra la vescica urinaria e il retto richiede una meticolosa attenzione a tutto ciò che l’uomo introduce nel proprio organi­smo. È ovvio quale sia la situazione perfetta per l’in­sorgere di un’infiammazione e del cancro: gli scarti in fermentazione e putrefazione nel colon da un lato, e dall’altro i numerosi elementi insidiosi che possono introdursi nei reni e nella vescica, rendono la prosta­ta una facile vittima. Un’infiammazione può restringere l’uretra al punto da rendere dolorosa la minzione. Quando la situazio­ne si aggrava, non è più possibile svuotare la vescica. Questa condizione è nota come prostatite. La prostata è inoltre facilmente preda del cancro se la pulizia interna non viene praticata in maniera meticolosa. I profondi risentimenti, lo stress, le pre­occupazioni, la rabbia, la paura e gli innumerevoli atteggiamenti analoghi sono tutti fattori che contri­buiscono in modo determinante a rendere la prostata soggetta a malattie e disturbi.

I lavaggi del colon rappresentano la prima linea di difesa per la prostata in particolare, dato che pre­vengono l’accumulo di materia di scarto e di feci che possono intasare il retto. E qualcosa di troppo serio e importante per sorvolarvi sopra con leggerezza: non è possibile immaginare le vaste ramificazioni di acciacchi, disturbi e malattie che possono derivare dal non aver tenuto pulito il colon e dal non essersi preoccupati della regolatità intestinale. Questa insistenza non ha niente a che vedere con il fanatismo, ma è semplice­mente una questione di buonsenso. Se si trascurano questi aspetti e si è raggiunto il punto di non ritorno, è troppo tardi rimpiangere di non essersene occupati anni fa. La mancata prevenzione può rivelarsi fatale.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Stress

Lo sapevi che lo stress è una delle principali cause della sindrome del colon irritabile?

Intolleranze

Lo sapevi che, spesso, il meteorismo è dovuto alla presenza di intolleranze alimentari?

Sedentarietà

Lo sapevi che una vita sedentaria induce atonia delle pareti intestinali e, di conseguenza, stipsi?

Dimagrimento

Lo sapevi che l'idrocolonterapia, abbinata ad una dieta ricca di fibre, favorisce il dimagrimento?
Mens sana in colon sano
21