Che cos’è il colon?

Colon_PartiIl colon è una parte dell’apparato digerente umano, precisamente la parte finale, ovvero quella che precede il retto e l’ano. Il sistema digerente è formato da bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue (a sua volta suddiviso in duodeno, digiuno, ileo) ed intestino crasso (composto da cieco, colon, retto). Il colon corrisponde, quindi, al penultimo tratto del processo digestivo.

Il colon rappresenta la parte maggiore dell’intestino crasso ed è, anatomicamente, suddiviso in quattro tratti: ascendente, traverso, discendente e sigmoideo.

È lungo dal metro e mezzo ai due metri ed ha cavità più larghe rispetto all’intestino tenue (lungo dai cinque agli otto metri). Le sue pareti sono rivestite internamente da una mucosa formata da due tipi di cellule: alcune (epiteliali) assorbono dai residui di cibo ciò che è ancora utilizzabile, altre (mucipare) secernono muco lubrificante che agevola il transito e l’espulsione delle feci.

Il colon ha una caratteristica forma ad ‘M’ e pareti che, per via della sua muscolatura costituita da fasci longitudinali e fasci trasversali, esternamente sembrano composte da tante piccole sacche.

Approfondisci:
Colon: il secondo cervello
Quali sono le funzioni assolte dal colon
Indicazioni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Stress

Lo sapevi che lo stress è una delle principali cause della sindrome del colon irritabile?

Intolleranze

Lo sapevi che, spesso, il meteorismo è dovuto alla presenza di intolleranze alimentari?

Sedentarietà

Lo sapevi che una vita sedentaria induce atonia delle pareti intestinali e, di conseguenza, stipsi?

Dimagrimento

Lo sapevi che l'idrocolonterapia, abbinata ad una dieta ricca di fibre, favorisce il dimagrimento?
Mens sana in colon sano