Cellune enterocromaffini e serotonina

Home » Salute » Cellune enterocromaffini e serotonina

Cellune enterocromaffini e serotonina

La serotonina (5HT) si trova nel sistema nervoso centrale (SNC), nelle cellule enterocromaffini delle placche del Cajal, presenti lungo tutto il tratto gastroenterico, e nelle piastrine; la si ottiene per idros­silazione e decarbossilazione dell’amminoacido triptofano e viene successivamente metabolizzata attraverso deamminazione in acido 5-idrossi-indolacetico.

La serotonina del SNC svolge le funzioni di neurotrasmettitore atti­vo sullo stato umorale del soggetto; la sua presenza “fa vedere” il bicchiere mezzo pieno.

La serotonina mette in moto nell’intestino una progressione di con­trazioni e rilassamenti della muscolatura, che sono quei movimenti che fanno avanzare il cibo ingerito; essa è una specie di direttore d’orchestra che manovra le leve del movimento intestinale; se lo disturbiamo ogni orchestrale suonerà per conto suo con ovvi risul­tati qualitativi.

Le piastrine non producono serotonina ma catturano e immagazzi­nano quella che si libera dalle cellule enterocromaffini. Le piastrine liberano a loro volta 5HT e contengono dei recettori di tipo 5HT-2 la cui stimolazione induce aggregazione; questa caratteristica va tenu­ta presente quando si associano farmaci anticoagulanti con antide­pressivi che agiscono sulla ricaptazione della serotonina.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Stress

Lo sapevi che lo stress è una delle principali cause della sindrome del colon irritabile?

Intolleranze

Lo sapevi che, spesso, il meteorismo è dovuto alla presenza di intolleranze alimentari?

Sedentarietà

Lo sapevi che una vita sedentaria induce atonia delle pareti intestinali e, di conseguenza, stipsi?

Dimagrimento

Lo sapevi che l'idrocolonterapia, abbinata ad una dieta ricca di fibre, favorisce il dimagrimento?
Mens sana in colon sano
21