Benessere del colon: come curare la colite

Home » Alimentazione e benessere » Benessere del colon: come curare la colite

benessere del colon a base di gomma di guar

Curare la colite significa intervenire su più fronti, volti tutti a favorire il benessere del colon, andando ad agire sulle diverse cause che provocano questo fastidioso disturbo intestinale. Uno di questi rimedi è l’idrocolonterapia, ma ad esso è utile affiancare una dieta ricca di fibre. Attenzione, ricca di fibre non significa a base di sole fibre, anzi, è necessario bilanciare tutti i nutrienti senza eccedere in nessuno. Ecco come curare la colite a tavola.

La corretta alimentazione

Sebbene l’idrocolonterapia sia di grandissimo aiuto contro la colite, sarebbe una pratica inutile se poi il soggetto non facesse attenzione a quanto e come mangia. La cura di questo disturbo, infatti, inizia a tavola. L’ideale, in casi più gravi, sarebbe rivolgersi a un dietista o a un dietologo che prescriva un regime alimentare bilanciato e personalizzato. Una buona idea è di segnarsi quei cibi che creano fastidi, prima di sottoporsi alla visita del gastroenterologo e degli altri specialisti. A parte ciò, ci sono delle regole comuni, volte al benessere del colon e alla cura della colite; innanzitutto, eliminare il più possibile quegli alimenti che richiedono lunghissimi tempi di digestione e, parimenti, i cibi che aumentano lo stato infiammatorio intestinale. Si tratta, in particolar modo, degli alimenti contenenti lievito, come pane, brioche, biscotti e merendine, ma anche carne rossa, frutti di mare, spezie, insaccati e formaggi stagionati. Altri cibi ancora, invece, possono peggiorare i sintomi, come i fagioli, principali colpevoli del gonfiore addominale, patate, castagne e melanzane. Poi, a seconda del soggetto, possono essere dannosi gli ortaggi della famiglia dei cavoli, le prugne, i carciofi, ma anche tanti altri vegetali considerati benefici, come le albicocche e le carote.

Benessere del colon: fibra di gomma di guar

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato quanto possa essere efficace la fibra di gomma di guar, nella lotta alla colite. Si stima che il 90% dei soggetti che assumono quotidianamente questa sostanza, in tre mesi vede ridotti tutti i sintomi della colite, compresi gli stati d’ansia che spesso si accompagnano a questo disturbo. Questa particolare fibra si trova in forma liquida, da bere a colazione, o in polvere insapore, da aggiungere ai normali alimenti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Stress

Lo sapevi che lo stress è una delle principali cause della sindrome del colon irritabile?

Intolleranze

Lo sapevi che, spesso, il meteorismo è dovuto alla presenza di intolleranze alimentari?

Sedentarietà

Lo sapevi che una vita sedentaria induce atonia delle pareti intestinali e, di conseguenza, stipsi?

Dimagrimento

Lo sapevi che l'idrocolonterapia, abbinata ad una dieta ricca di fibre, favorisce il dimagrimento?
Mens sana in colon sano