Benessere del colon: un aiuto dallo yogurt

Home » Alimentazione e benessere » Benessere del colon: un aiuto dallo yogurt

benessere del colon: un aiuto dallo yogurt

È piuttosto risaputo che lo yogurt faccia bene all’intestino, ma forse non tutti ne conoscono il motivo. Inoltre, oltre che per il benessere del colon, lo yogurt possiede tante altre proprietà benefiche che lo rendono un alimento indispensabile nella dieta di ognuno. Ecco cosa contiene e come fa bene all’intestino.

La composizione dello yogurt

Lo yogurt è fondamentalmente fatto di latte, ma questo non è l’unico ingrediente; infatti, per passare dallo stato liquido a quello cremoso, occorre aggiungere i fermenti lattici. Quelli maggiormente impiegati sono il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus termophilus, i quali sono indispensabili non solo per dare la giusta consistenza al composto. Difatti, sono proprio i fermenti lattici gli ingredienti che rendono tanto salutare lo yogurt, per il benessere del colon e dell’intero intestino. Occorre precisare che, per attivarsi, i fermenti lattici versati nel latte devono rimanere per un tot di ore a una temperatura di circa 40 gradi; solo così avviene la fermentazione che dà vita allo yogurt. L’ideale sarebbe consumare yogurt bianco, proveniente magari da agricoltura biologica, ma in molti non ne apprezzano il sapore al naturale, perciò sono quelli alla frutta che vanno per la maggiore. Attenzione, però, alla qualità di questi yogurt aromatizzati, spesso ricchi di zuccheri e di coloranti; nonostante siano definiti alla frutta, in realtà, di frutti nella composizione ce ne è davvero una minima percentuale, insufficiente ad apportare i benefici tipici della frutta.

Benessere del colon: il ruolo dello yogurt

Dunque, lo yogurt è davvero ricco di proprietà nutrienti, ideali per il benessere del colon, ma non solo. Innanzitutto, contiene quantità considerevoli di potassio, vitamine del gruppo B, fosforo, calcio, proteine e zuccheri facilmente assimilabili. Per questo motivo, è facilmente digeribile anche dai soggetti intolleranti al lattosio, in quanto questo zucchero è scomposto in diverse molecole nello yogurt. Ma soprattutto, lo yogurt è un regolatore dell’intestino, controllando la motilità intestinale e ripristinando la flora batterica. Inoltre, ha proprietà disintossicanti in quanto concorre all’eliminazione di tossine e alla rigenerazione di batteri intestinali, abbattuti a seguito di trattamenti antibiotici o radiazioni. Infine, accelera la guarigione di disturbi intestinali, come sindrome da colon irritabile, stipsi e diarrea.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Stress

Lo sapevi che lo stress è una delle principali cause della sindrome del colon irritabile?

Intolleranze

Lo sapevi che, spesso, il meteorismo è dovuto alla presenza di intolleranze alimentari?

Sedentarietà

Lo sapevi che una vita sedentaria induce atonia delle pareti intestinali e, di conseguenza, stipsi?

Dimagrimento

Lo sapevi che l'idrocolonterapia, abbinata ad una dieta ricca di fibre, favorisce il dimagrimento?
Mens sana in colon sano
21