Benessere del colon: rimedi naturali contro la stitichezza

Home » Alimentazione e benessere » Benessere del colon: rimedi naturali contro la stitichezza

benessere del colon e acqua

La stitichezza è un disturbo piuttosto comune, che si può manifestare con costanza o saltuariamente in determinati periodi dell’anno o occasioni particolari. Per chi non soffre di una forma cronica, la stipsi può presentarsi in caso di cambiamenti di abitudini, soprattutto alimentari, e per ovviare al fastidio, non resta che concentrarsi sull’alimentazione. I casi cronici, invece, sono più difficili da debellare e, tra i metodi, troviamo sia l’idrocolonterapia, molto efficace, sia alcuni rimedi naturali che possono essere praticati in alternanza con la pulitura del colon.

Gli alimenti contro la stitichezza

Iniziamo questa panoramica sui rimedi naturali per il benessere del colon e contro la stitichezza, parlando del frutto anti-stipsi per eccellenza, la prugna. Le prugne fresche e secche, infatti, sono il lassativo naturale più conosciuto; questi frutti sono ricchi di vitamina A e di potassio e, oltre che contro la stitichezza, sono efficaci nell’abbassare il colesterolo, ridurre il rischio di cancro e di patologie cardiache. Un altro frutto anti-stipsi è il fico d’India, consumabile sia fresco che essiccato; se si assume non più di una porzione al giorno, il fico d’India ha effetto lassativo grazie alle mucillagini che contiene, le quali favoriscono il transito intestinale, e ai semi che ripuliscono l’intestino come fossero delle fibre vegetali. Poi, favoriscono la motilità intestinale, le barbabietole e le verze; in particolare per le prime, ne è indicato il consumo giornaliero in caso di stitichezza cronica. Molto efficaci, inoltre, i semi di lino, di cui ingerire due cucchiai al giorno in caso di forme gravi di stipsi. Poi, sono dei rimedi lassativi naturali i legumi, l’aloe vera e la frutta secca.

Acqua e attività fisica per il benessere del colon

Oltre a tutti questi alimenti particolari, per favorire il benessere del colon e combattere la stitichezza, uno dei rimedi migliori è l’acqua che, non a caso, è anche l’elemento principale dell’idrocolonterapia. Un consiglio che vale sempre, in ogni occasione, è bere acqua in abbondanza, nella misura di almeno due litri giornalieri. In caso di stipsi, l’acqua aiuta le fibre vegetali ad aumentare di volume e, quindi, a ripulire meglio l’intestino. Infine, praticare una regolare attività fisica aiuta la motilità e il funzionamento dell’intestino, riducendo i fenomeni di stitichezza.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Stress

Lo sapevi che lo stress è una delle principali cause della sindrome del colon irritabile?

Intolleranze

Lo sapevi che, spesso, il meteorismo è dovuto alla presenza di intolleranze alimentari?

Sedentarietà

Lo sapevi che una vita sedentaria induce atonia delle pareti intestinali e, di conseguenza, stipsi?

Dimagrimento

Lo sapevi che l'idrocolonterapia, abbinata ad una dieta ricca di fibre, favorisce il dimagrimento?
Mens sana in colon sano
21