Benessere del colon: i cibi da evitare

Home » Alimentazione e benessere » Benessere del colon: i cibi da evitare

benessere del colon: il melograno

Parlare di cibi benefici che, però, non contribuiscono al benessere del colon sembra un controsenso, tuttavia, in taluni casi, questo è proprio ciò che si verifica. Nello specifico, alcuni alimenti sono controindicati in caso di sindrome da colon irritabile, un disturbo che può essere facilmente accentuato da sostanze poco digeribili o troppo ricche di fibre. Il farro e il melograno sono due esempi di questo tipo.

Benessere del colon: pro e contro del farro

Il farro è un cereale davvero ricco di proprietà nutrizionali, ecco perché ne è consigliato il consumo. Tuttavia, in caso di sindrome da colon irritabile e di diarrea, ne risulta controindicata l’assunzione e, in particolare, l’abuso. Ciò perché il farro presenta un elevato contenuto di fibre, di per sé indicate per il benessere del colon, ma queste contribuiscono altamente alla motilità intestinale, già compromessa dai disturbi sopracitati. In caso di forme diarroiche o di colon irritabile, occorre ristabilire un’equilibrata motilità dell’intestino, in particolar modo, rallentandola. Le fibre, invece, contribuiscono a stimolare i movimenti intestinali, perciò sono indicate in caso di stipsi. Oltre a ciò, in condizioni normali, il farro è altamente consigliato per la sua ricchezza di sali minerali, come potassio, ferro, magnesio, calcio e molti altri, ma anche per la presenza delle vitamine A, B, C ed E. Per il suo alto contenuto di fibre è indicato anche in caso di diabete e obesità, mentre è assolutamente da evitare per chi soffre di celiachia, a causa dell’elevata presenza di glutine.

Attenzione ai semi di melograno

I semi di melograno sono la parte del frutto destinata ad essere mangiata e sono anche la base per una serie di preparazioni; tuttavia, per chi ha problemi al colon, questi semi sono difficili da digerire. Per questo motivo, per mantenere il benessere del colon, se ne sconsiglia il consumo, in quanto si andrebbero ad aggravare i fastidi già presenti. Nonostante questo inconveniente, il melograno è davvero un ottimo frutto ed è indicato nei casi di diarrea cronica, grazie al suo potere astringente. Poi, è ricco di potassio, un minerale dall’effetto diuretico e drenante, perciò concorre insieme all’idrocolonterapia a ripulire l’intestino.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Stress

Lo sapevi che lo stress è una delle principali cause della sindrome del colon irritabile?

Intolleranze

Lo sapevi che, spesso, il meteorismo è dovuto alla presenza di intolleranze alimentari?

Sedentarietà

Lo sapevi che una vita sedentaria induce atonia delle pareti intestinali e, di conseguenza, stipsi?

Dimagrimento

Lo sapevi che l'idrocolonterapia, abbinata ad una dieta ricca di fibre, favorisce il dimagrimento?
Mens sana in colon sano
21